giovedì 30 giugno 2011

Sabatini cede a Sacrati il titolo del Gira Ozzano per far ripartite la Fortitudo

Con una mossa a sorpresa, Claudio Sabatini ha deciso di cedere il Gira Ozzano a Gilberto Sacrati, che così con la sua Fortitudo Pallacanestro proverà a ripartire dalla serie B dilettanti. Tecnicamente saranno due società separate, col Gira scisso e rinominato Fortitudo Basket 103, e la Fortitudo Pallacanestro, con l'idea di fonderle prossimamente. Sacrati ha annunciato di aver pagato i lodi, evitando così la radiazione, e guarda con serenità all'appuntamento del 5 luglio presso il tribunale fallimentare. Si tratta di un'operazione formalmente uguale a quella fatta da Sabatini nel 2003 con la Virtus (disaffiliata, ma viva) e il Progresso Castelmaggiore. Ozzano mantiere il settore giovanile.
Il tutto è stato spiegato in una conferenza stampa nella sede Virtus di via dell'Arcoveggio. Sabatini - Abbiamo firmato da circa 5 minuti, e sono ben contento di annunciare che Sacrati dà un contributo di 70mila euro al settore giovanile del Gira Ozzano, col quale andremo avanti. Parallelamente è stata fatta una scissione, ed è stato ceduto il diritto di B dilettanti  a lui, così potrà fare un campionato importante, e gli facciamo il nostro in bocca al lupo. Noi speriamo che torni il derby, il derby è con la 103 di Sacrati, Argenta e Molinella non mi interessano. Nel 2003 abbiamo lavorato perchè la Virtus non fallisse, qua Sacrati vuole fare uguale. Mi hanno confemato, anche nostri tesserati, che lui abbia sanato tutte le sue posizioni aperte. Con tutto il rispetto per Argenta e Molinella facciamo in bocca al lupo a Sacrati e lo aspettiamo in serie A per il prossimo derby, che per noi non è con Ferrara. Al momento c'è una Fortitudo che è questa, e Ferrara vestita di biancoblu che gioca a Bologna. Io riconosco la Fortitudo 103 di Gilberto Sacrati, non riconosco Ferrara, Argenza, Molinella o altri consorzi. Ringrazio Sacrati per il suo gesto, che è oneroso, ci ha dato dei quattrini per il settore giovanile di Ozzano.
Giocare a Ferrara? A questo punto non penso... nel caso ci attiviamo su altre piazze, per esempio Faenza. Dalla conferenza stampa di stamattina ho già ricevuto un paio di telefonate. Rimini? Mi aveva chiamato Capicchioni per questo titolo, per fare la scissione, ma l'affare non s'è fatto. Poi mi ha chiamato Sacrati ieri sera, e l'affare si è fatto.
Sacrati - E' stato un anno durissimo, con solo il settore giovanile. Abbiamo lottato e fatto sacrifici per salvare la Fortitudo, e non sono ancora finiti, la data del 5 sarà importante. Fare promesse è sbagliato, parliamo coi fatti. Abbiamo acquisito questo titolo di B Dilettanti e sanato le posizioni aperte, la Fortitudo è ancora viva, e speriamo di fare un buon campionato, sperando un giorno di avere ancora il derby. La fusione non si può fare, si può dare il settore giovanile come satellite all'altra, mantenendole in vita entrambe. Poi l'anno prossimo speriamo di aver sistemato ogni pendenza di fonderle. La società che abbiamo costituito oggi si chiama "Fortitudo Basket 103", che poi è la Fortitudo Pallacanestro. Tifosi? Io non posso essere nella loro testa, di certo ho lottato per mantenere in vitta il marchio DOC, chi vuole seguirlo lo farà, chi vuole tifare per Ferrara in A2 lo faccia. E' un peccato dividere i tifosi, speriamo di avere comunque un buon pubblico. Le tappe? Il 5 luglio è importante, stiamo preparando tutto il necessario per chiudere la vicenda nel migliore nei modi, non spetta a me decidere, e c'è un giudice che si dovrà esprimere. Dove giocheremo? Io ho chiesto il PalaDozza al comune, ma non abbiamo ancora deciso. Oggi abbiamo ricevuto la disponibilità di Casalecchio. Il settore giovanile resta, è il nostro fiore all'occhiello.
Con Rimini cosa è successo? Troppe cose da vedere e da valutare. Non c'erano le condizioni ideali, c'erano troppi soci da mettere d'accordo e Capicchioni era solo il portavoce. Abbiamo preferito fare un passo indietro e ripartire da una B2, se poi ci sarà un ripescaggio meglio. Meglio di fare un buon campionato in B2 che uno con l'acqua alla gola in LegaDue.

Ecco il comunicato ufficiale della Virtus, tratto da virtus.it
Alle ore 17.00 di oggi, giovedì 30 giugno, è stato siglato l'accordo in base al quale Gilberto Sacrati ha versato 70.000 euro come contributo al Settore giovanile del Gira Ozzano. Contestualmente è stata effettuata la scissione del titolo di B Dilettanti  del Gira Ozzano alla A.S.D. Fortitudo Basket 103

Nessun commento:

Posta un commento