mercoledì 29 giugno 2011

Fortitudo tra Pillastrini e Caja

- Corriere di Bologna -


 Slitta la ratifica, le garanzie arrivano in mattinata. Poi la LegaDue sarà realtà. Slitterà di circa sette-otto ore la conclusione dell'accordo per l'acquisizione del titolo sportivo di Ferrara da parte della Fortitudo 2011 srl di Giulio Romagnoli. Per ieri si attendevano le fidejussioni da Ferrara, ma per produrle i tempi non sono immediati e allora, in attesa, Carife garantirà le cifre che dovrebbero essere eventualmente coperte da Ma-scellani su un conto collaterale e vincolato. La situazione sembra al momento sotto controllo ma è chiaro che bisognerà attendere l'arrivo delle carte previsto per questa mattina. Quando la documentazione arriverà nelle mani di Romagnoli si procederà alla formalizzazione dell'accordo nello studio del notaio Ferretti, stasera verso le 19, dopodiché la sua Fortitudo avrà un titolo di LegaDue e conserverà la gestione del PalaDozza. Dopo la creazione della newco Fortitudo 2011 (capitale sociale di 1 milione, ma è previsto un rabbocco almeno fino a 1,5), che è formata da 14 soci e sarà il contenitore dentro il quale nascerà la Fortitudo Basket Bologna che andrà in campo con Romagnoli presidente e Marco Scapoli ad, questo è il secondo passaggio cruciale. Il prossimo, entro la deadline di domani alle ore 18, sarà quello di presentare la domanda di ammissione alla LegaDue con una fidejussione da 100 mila euro e la tassa associativa da 20 mila euro. L'iscrizione, visti i tempi ristrettissimi, sarà effettuata ancora sotto il nome di Basket Club Ferrara, ma la fusione con cambio di denominazione e il trasferimento di sede arriverà a breve anche se c'è tempo fino al 15 luglio.
Accordo
L'affare si concluderà con il pagamento di 450 mila euro da parte della Fortitudo 2011 al Basket Club Ferrara, una cifra che va a cor-prire una buona parte del mutuo che la società aveva con la Carife. Il capoluogo estense non rimarrà senza basket: Romagnoli cederà infatti il titolo di B Dilettanti di Budrio (ma non il settore giovanile) allo stesso Mascellani che insieme alla Vis 2008, società giovanile di Ferrara, gestirà la ripartenza. gnoli presidente e Scapoli amministratore delegato bisognerà poi scegliere a chi affidare la gestione tecnica della società. In pole position per il ruolo da general manager c'è Gino Natali, dirigente di lungo corso nel mondo del basket italiano anche se fermo dall'ottobre 2007 quando si chiuse la sua esperienza a Milano e da qualche anno collaboratore di Best Union, partner della nuova Fortitudo. Al suo fianco, come direttore sportivo, dovrebbe lavorare Renato Nicolai, che dopo aver iniziato come segretario aveva già ricoperto questo ruolo nell'ultima edizione sacratia-na della Fortitudo Pallacanestro prima di passare proprio a Ferrara la scorsa estate, mentre un outsider a sorpresa potrebbe essere Vincenzo Espo-sito. In un organigramma modello Bologna Calcio, la poltrona di presidente onorario verrà offerta a Carlton Myers.
SQUADRA
Un secondo nodo tecnico sarà quello della panchina e al momento le candidature forti sono quelle di Stefano Pillastrini e Attilio Caja. Pillastrini è stato contattato agli albori dell'operazione Ferrara, quasi un mese fa, sembra l'uomo di punta della cordata anche se non è facile liberarlo dal biennale in essere con Montegranaro e per questo l'opzione Caja, senza vincoli, non è da sottovalutare. Poi si passerà al campo, con la squadra che conterà su tre stranieri (massimo due americani), un passaportato e sei italiani veri, un primo nome, simbolo Fortitudo destinato a diventare capitano della squadra, sarebbe quello di Gregor Fucka.
AVVERSARIE
Al momento la LegaDue vive l'incertezza sul ricorso di Venezia per il ripescaggio in Serie A. Se la Reyer rimanesse nel secondo campionato sarebbe la principale favorita alla promozione con Brindisi, che ha preso Bucchi, e Veroli. Se Rimini riuscisse a continuare la propria attività, per la Fortitudo ci sarebbero quattro derby regionali: oltre a quello con i romagnoli, quello sentitissimo con Forlì, poi con Imola e Reggio Emilia.




 

Nessun commento:

Posta un commento