mercoledì 31 agosto 2011

Primo esame universitario per la Tezenis

- L'Arena -





La Tezenis si presenta al suo pubblico con il primo scrimage della stagione: una gara nella quale coach Garelli chiede soprattutto attenzione e applicazione su regole e meccanismi sui quali la squadra ha lavorato nel corso del ritiro a Pinzolo e in questi tre giorni al PalaOlimpia. Tra i tifosi c'è attesa e curiosità nel vedere all'opera, in particolare, i nuovi, soprattutto Mario West e Shane Edwards, alla prima partitella in Italia, e Dusan Vukcevic, che di partite in Italia ne ha giocate tante e porta alla Tezenis tutta la sua classe ed esperienza.
Tra i nuovi c'è anche Diego Banti, arrivato come terzo lungo alle spalle di Renzi e Edwards, ma ora con largo minutaggio in assenza di Andrea, in Lituania con la Nazionale per l'Europeo. «Siamo ancora in rodaggio», fa presente Banti, «carichi sulle gambe e, per esperienza, immagino che non ci sarà quella brillantezza che avremo, invece, in campionato, come è normale sia dopo soli dieci giorni di lavoro. Prendiamo la partita con l'Oregon come un primo test per vedere e valutare se le cose messe dentro vanno bene. E sarà un altro passo verso una sempre maggiore conoscenza tra noi stessi. Non dimentichiamo che la Tezenis è squadra praticamente nuova. L'affiatamento con West e Edwards sta andando bene, loro si stanno adattando bene al tipo di gioco della squadra e noi facciamo il possibile per aiutarli».
La Tezenis sarà al completo, con l'eccezione di Renzi. Per coprire il buco, così come nella settimana a Pinzolo c'era Mario Soave, si sta ora allenando con la squadra Davide Naso, classe 1984, da Tropea: un numero tre-quattro di 201 centimetri con trascorsi in A dilettanti a Bisceglie, Osimo e Patti. «Mi è stata data la possibilità di allenarmi con la Tezenis», riferisce. «Penso sino a quando non rientrerà Renzi. Ringrazio la società che mi dà l'occasione per mantenermi in forma con gli allenamenti e le partite amichevoli». Tra i vecchi, il palaOlimpia saluta il ritorno di Giacomo Mariani, che si era infortunato nel febbraio scorso ed è stato costretto ad un lungo stop. In estate ha lavorato molto per il pieno recupero. «E già dal primo giorno di ritiro», fa presente Mariani, ho avviato, con il preparatore atletico Braida, un lavoro individuale, un'ora prima degli altri, per rinforzarmi e per aumentare la sicurezza mentale, che è sempre la più difficile da recuperare. Ogni giorno che passa riscontro miglioramenti sotto questo aspetto e quello della mobilità articolare».
Per quanto riguarda il test con Oregon University «è chiaro che a nessuno piaccia perdere». «Ma», osserva Mariani, «abbiamo alle spalle solo dieci giorni di lavoro per cui l'indicazione che verrà fuori da questa partita sarà, più che altro, sulla mentalità del gruppo e sulla voglia di stare lì, sempre ben attaccati alla partita. Siamo solo agli inizi e poi, non dimentichiamo, bisognerà integrare Renzi perché lui è giocatore molto importante del nostro quintetto. Nostro obiettivo sarà anche rispettare le regole difensive date dal coach e effettuare bene le tre-quattro situazioni offensive che abbiamo provato. Cominciamo a capire la filosofia del nostro allenatore e stiamo prendendo le misure di un nuovo modo di giocare».
Il test si annuncia interessante anche per le qualità della formazione statunitense. L'Oregon University è squadra di buona tradizione e, nel corso della sua tournée in Europa e in Italia, ha già affrontato, in amichevole, Scafati. L'ex gialloblù Ousmane Gueye, ora con la maglia della società campana, avverte: «Corrono tutti come matti e sono tiratori da far paura. Noi siamo stati sotto nei primi due quarti, poi abbiamo recuperato e, alla fine, vinto di dieci, ma non è stato facile».
L'ABBONAMENTO CON BOSCAGIN. L'amichevole con l'Oregon University anticipa di poche ore il via alla campagna abbonamenti per la nuova stagione che scatterà domani alle 13 nella sede della Scaligera Basket di via Cristofoli 48. E, gradita sorpresa per gli appassionati, sarà il capitano della Tezenis, Giorgio Boscagin, ad essere presente in sede per consegnare le tessere ai primi abbonati della stagione 2011-'12.
La prima settimana sarà riservata agli abbonati della passata stagione che vorranno confermare il proprio posto (basterà mostrare la vecchia tessera) e per la vendita dei posti liberi. Da giovedì 8 settembre scatterà la vendita libera. La sede sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 13 alle 19 con orario continuato e sabato dalle 10 alle 12.30.

Nessun commento:

Posta un commento