sabato 30 luglio 2011

Vanoli Braga Cremona, spunta il nome di Ivica Grgurovic


 
 
 
Il primo giorno del weekend è passato sotto silenzio spinto, in attesa del comunicato annunciato settimana scorsa dopo la presentazione di Tabu. La Cremona del basket è in caccia di due giocatori: l'ala piccola ed il centro da quintetto ; Drozdov e Sekulic, detentori del ruolo nell'ultima edizione della Vanoli Braga, sono sotto costante monitoraggio e, probabilmente, confermare i tre quinti dello starting five dopo la partenza di Rowland e Foster, sarebbe sufficiente per garantirsi la salvezza. Andando nello specifico, il rendimento di Drozdov è stato all'altezza delle attese della scorsa estate, anche se la sensazione di incompiutezza rimane tangibile: in pratica, l'ucraino può solo far meglio, e l'ambiente cremonese sembra ritagliato apposta per svilupparne ancor più il potenziale; certo, la famiglia e gli affetti resterebbero lontani ancora per un anno, e sono aspetti che un giocatore deve valutare fino in fondo. Tecnicamente, Drozdov serve, o comunque qualcuno che parta da ala piccola naturale per evolversi in un "4" durante la partita. in base alle necessità. Queste le caratteristiche cercate nella rosa dei sostituti, sondati sia tra i comunitari che tra gli extra. Non è però detto che non sia Brandon Thomas il futuro " 3 " titolare e le mire si spostino su un esterno in grado di ricoprire più ruoli, magari in grado di portar palla per qualche minuto e con punti nelle mani: Tabu garantirà quelli refertati da Rowland? Sembra difficile, mentre Thomas ha nelle corde un fatturato superiore a quello di Foster. Qualcosa cambiera nel sistema di Mahoric, che dovrà fare ancora più affidamento sulla difesa e puntare sulla poliedricità degli interpreti. Certo, Drozdov sarebbe la garanzia d'autore, però la dirigenza sta sondando altri terreni: il danese Thomas Soltau, l'americano Will Thomas, il croato Ivica Grgurovic del Vostarnica Zadar, uno dei nomi usciti nelle ultime ore.
Sembra però di capire che si stia chiudendo per il centro, ed il testa a testa Sekulic-Slokar potrebbe finire prima del previsto, nel senso che sullo sloveno ex Manresa ha posato gli occhi (e qualcosa di più) pure Roma. La pista Archibeque si è raffreddata con il passare dei giorni, il maggior minutaggio garantito sia dal Gdansk che dalla squadra di Lega-Due - gli indizi portano a Piacenza; o Pistoia - sembra appagare la voglia d'Italia del centrone di Cortez, Colorado. Probabilmente già oggi pomeriggio potremmo saperne di più.
Intanto, ufficializzata la prima amichevole della nuova stagione: il 28 settembre alle 20,30, a Novara, la Vanoli Braga affronterà Casale Monferrato. Quattro giorni prima, a Desio si disputeranno le semifinali del trofeo Lombardia, al quale non prenderà parte Milano (probabilmente impegnata al PalaRadi mercoledì 7 settembre per la prima casalinga del precampionato cremonese. Tutto ancora da definire, anche il nome dell'avversaria) sostituita dagli stessi piemontesi, e sarà un weekend di grande basket a due settimane dall'esordio in campionato. Tabu sarà rientrato dagli Europei con il Belgio, le attuali "x" avranno un nome: tutto sarà pronto per quando il gioco si farà duro.

Nessun commento:

Posta un commento