domenica 31 luglio 2011

Mobyt e Gori, è fatta arriva la guardia di genio

-La Nuova Ferrara-

Coach Furlani esulta: «Avrà un ruolo di grandissima responsabilità» Sono cinque gli altri giocatori pronti a mettere nero su bianco

Ufficialmente è il primo acquisto della Mobyt. Ufficiosamente no perché, a parte il pivot, il quintetto della squadra bianconverde è ormai fatto.
Da ieri, però, Francesco Gori, 34enne nativo di Livorno, è un giocatore della Pallacanestro Ferrara. Gori, guardia/ala di 1,95, è cresciuto nello storico vivaio di Trieste, e proprio con la Illy ha esordito in serie A nella stagione 1995/96. La sua carriera è vissuta in larga parte nel campionato di B d’Eccellenza (poi A Dilettanti, ora Divisione Nazionale A), con esperienze a Treviglio (4 stagioni), Pavia (dove gioca anche un anno in Legadue), Montegranaro, Ozzano, Virtus Siena, Lumezzane, Verona e Bisceglie. Nel suo palmares, oltre a diverse presenze con le Nazionali under 22 e militare, anche due promozioni in Legadue: a Pavia nel 2000/01 allenato da Alberto Martelossi, e a Montegranaro nel 2003/04.
 Ferrara è in qualche modo nel destino di Francesco Gori: nel 1999 era stato a un passo dal vestire la canotta bianconera del Basket Club allenato da Mauro di Vincenzo, mentre la sorella Samantha (moglie di Alberto Martelossi) ha vissuto da cestista diverse stagioni importanti in A1 nell’allora Copma.
 Molto soddisfatto dell’acquisto coach Adriano Furlani, che dopo aver incontrato tante volte Gori da avversario, ha ora la possibilità di allenarlo: «Si tratta di un atleta duttile - ha detto Furlani - , esperto, che nella sua carriera ha sempre giocato da protagonista in A Dilettanti. E’ una guardia/ala di genio, molto pericoloso nel tiro perimetrale, che all’occorrenza può anche portare palla o fare il ‘quattro’ tattico. Nell’economia della Mobyt avrà un ruolo di grande responsabilità».
 Ora si attende che la società comunichi ufficialmente gli altri acquisti. Sostanzialmente sono già altri 5 i giocatori pronti a mettere nero su bianco con la Mobyt: il play Michele Ferri, la guardia Andrea Maggiotto e l’ala-pivot Simone Cortesi. Ma anche i ferraresi Matteo Seravalli e Giovanni Agusto.
« Abbiamo strappato Agusto alla concorrenza di altre squadre – ci ha detto ieri il dg Incarbona –. Non è il giocatore della porta accanto, ma un giocatore con esperienza per la categoria che sarà il cambio della guardia titolare. E inoltre siamo felici di dare spazio anche a Seravalli». Poi ci sarà da sciogliere il nodo pivot. Ma intanto la Mobyt ha annunciato il primo acquisto e nelle prossime ore potrebbero arrivare gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento