domenica 31 luglio 2011

Comark: Dalla Benetton arriva anche Augustin Fabi

-L'Eco di Bergamo-

È Augustin Fabi la nuova guardia/ala titolare nella Comark. Sudamericano di origine (argentino in particolare), ma di passaporto italiano, Fabi, classe 1991, è uno dei tanti gioielli prodotti dal settore giovanile della Benetton Treviso, con cui nel 2010 ha preso parte alle Final Four del campionato italiano Under 19.
La perla della sua carriera nel vivaio trevigiano è comunque rappresentata dalla partecipazione all'Eurocamp Adidas 2010, la più prestigiosa kermesse per i talenti europei.
Dopo il settore giovanile Fabi ha vissuto nella stagione 2010/2011 la prima esperienza seniores a Patti, in serie A dilettanti, con cifre ragguardevoli per un esordiente: sesto realizzatore del Girone B con 14,97 punti, settimo nella classifica di minutaggio, con oltre 33 minuti giocati per incontro, sedicesimo nella categoria delle palle recuperate (1.90 a partita) e diciottesimo assoluto per valutazione.
Sotto contratto con la Benetton, Fabi giunge in prestito alla Comark percorrendo il canale preferenziale fra Treviso e Treviglio che sta segnando il mercato estivo del sodalizio bergamasco, complici le ben note capacità della Comark nel favorire la maturazione di giovani talenti, e l'approdo sulla panchina trevigliese del coach Adriano Vertemati, a lungo protagonista nel settore giovanile trevigiano.
Sebbene Fabi sia un numero 3, naturale il neoacquisto italo-argentino potrà rivelarsi un'importante arma tattica nelle mani di Vertemati, perché può ricoprire all'occorrenza anche una posizione più vicina a canestro.
Con l'altro nuovo acquisto Nicolò Cazzolato, anche lui arrivato nella Bassa via Benetton, formerà una coppia di esterni di valore assoluto attorno a cui prevedibilmente ruoteranno molti dei destini della Comark.

Nessun commento:

Posta un commento