giovedì 1 settembre 2011

La Montepaschi parte: destinazione Bormio

-La Nazione ed. Siena-

Un fastidioso problema alla schiena costringe al forfait il capitano biancoverde Stonerook.


UN POMERIGGIO di riposo per la Montepaschi. Giusto che sia così alla vigilia della partenza per la seconda fase della pre-season. Questa mattina il gruppo bianco verde si alzerà presto e alle 8 sarà già sul bus con destinazione Bormio.

Cinque amichevoli in dieci giorni a cominciare da domenica sera quando intorno alle 20 la formazione allenata da Luca Banchi affronterà l’Azovmash Mariupol. Poi l’Efes Pilsen (martedì), Ankara (giovedì), il Besiktas di Ataman a Sondrio sabato 10 settembre e Cremona, sulla via del ritorno il giorno seguente. Ma non ci saranno soltanto le amichevoli visto che la tabella della Montepaschi prevede tanti allenamenti con due sole mattinate libere.
Non sarà in campo in questa fase della preparazione il capitano Shaun Stonerook.
A comunicarlo è stato ieri il club in una nota:
"Shaun Stonerook sta accusando un fastidio alla schiena avvertito fin dal suo arrivo a Siena. Stonerook è stato sottoposto nei giorni scorsi ad alcuni esami strumentali che hanno evidenziato una rachialgia lombare con contrattura muscolare. Il capitano della Montepaschi durante il ritiro di Bormio seguirà dunque un programma di lavoro personalizzato e le sue condizioni saranno valutate dallo staff medico della Mens Sana Basket tra circa dieci giorni".
Un’ulteriore tegola che Banchi dovrà superare in questa pre-season assolutamente atipica o quantomeno inedita per le abitudini della Montepaschi.
Il ko di Stonerook potrebbe però consentire al vice di Pianigiani di schierare Summers nel ruolo di ala piccola, soluzione che potrebbe verificarsi con frequenza, a prescindere dal minutaggio, durante la stagione.
Di necessità virtù, comunque, a fronte di squadre che andranno a Bormio al completo, o quantomeno con un roster credibile. Come l’Azovmash Mariupol che ha firmato giocatori del calibro di Daniel Ewing, Ricky Minard e Oleksiy Pecherov e Artur Drozdov.
Lotta tra "Europei", invece alla seconda amichevole con l’Efes Pilsen che ha addirittura sette giocatori impegnati in Lituania.
Ma il risultato delle amichevoli, si sa, non conta assolutamente niente, soprattutto nell’estate di una competizione così totalizzante come l’Europeo.
A cosa punta la Montepaschi? Lo ha detto Luca Banchi: 
"Vogliamo tornare a Siena con un’identità delineata".

Nessun commento:

Posta un commento