martedì 21 giugno 2011

L'Aget Imola pensa al giovane Turel

- Corriere di Romagna -

 I soliti due binari dell'Andrea Costa, che corrono paralleli durante l'estate, quello fuori e quello dentro al campo. Stanno passando così i giorni di giugno per il club biancorosso, alle prese con le inevitabili urgenze economiche e i primi, tiepidissimi, interessamenti di mercato. Proprio da questi però partiamo, perchè qualcosa in effetti si muove.
Giovane talento
Secondo molti l'Andrea Costa sarebbe ad un passo dal chiudere con Mirco Turel, giovane talento classe 1994, in uscita dal vivaio di Monfalcone, dove ha disputato l'ultimo campionato di B Dilettanti (7.4 minuti, 2.4 punti e 1.2 rimbalzi a gara, con il 36% da 3). Guardia di 190 centimetri e grandi doti atletiche, figlio d'arte di quel Davide che calcò pure i parquet della serie (Gorizia, Udine e Firenze, poi una carriera spesa a Pordenone dove segnò pure 50 punti contro Mestre), Turel ha fatto faville con l'Under 17 d'Eccellenza, disputando a Bologna le recenti finali nazionali (26 punti a match, ko solo nei quarti con la Virtus Bologna per 73-72). Nel 2010 ha giocato con l'Italia i Campionati Europei Under 16 in Montenegro (5.5 punti, 2.1 rimbalzi e 15 minuti di media) e secondo molti ha già addosso parecchi club importanti, tra i quali la Virtus Bologna. Ancora senza agente, per ovvii motivi d'età, ma comunque nel mirino di Riccardo Sbezzi, Turel potrebbe arrivare a Imola nell'ambito di un'operazione simile a quella di Aradori di qualche anno fa. Come a dire quasi spesa zero per l'Aget, ma poi piena libertà al ragazzo di andarsene per lidi più prestigiosi senza alcun vincolo (e guadagno) dal club imolese stesso. Turel, insieme all'altro 1994 Jacopo Preti (imolese al 100% e fatto giocare da Fucà anche alla Summer League), potrebbe andare insomma a completare la rosa biancorossa per la prossima stagione.
Bruttini, i lunghi e lo staff.
Si avvicina il giorno del matrimonio per Davide Bruttini (sabato 25 giugno), che al momento non ha offerte serie da altri club e sembra quindi ad un passo dalla conferma. Difficile che prima del 30 giugno qualcuno lo cerchi con l'insistenza dovuta e a quel punto scatterebbe in automatico il secondo anno di contratto, con tanto di eventuale buonauscita da pagare all'Andrea Costa per avere i servigi del lungo toscano. Lui, che di A1 non vuole sentire parlare, potrebbe andar via solo per un club di Legadue d'alto livello, ma con una gara-5 di finale promozione ancora da giocare e i ricorsi in atto, quel tipo di mercato sembra destinato ad avere tempi molto lunghi. Se Bruttini resta, l'Andrea Costa cercherà un 4 Usa da affiancargli e dietro un terzo lungo italiano. Fra i candidati, oltre all'Ammannato visto alla Summer con la Virtus Bologna, c'è pure il cavallo di ritorno Francesco Amoni, reduce da una stagione eccellente (di lavoro e crescita) a Scafati. Amoni, che si sposerà il 18 luglio, si avvicinerebbe volentieri a Bologna, conosce l'ambiente e l'ossatura dell'Aget (i 4 sotto contratto e Fucà), quindi questa voce va tenuta in grossa considerazione. Sul fronte staff resta valida la candidatura a vice-allenatore di Federico Vecchi, con l'imolese Max Bacchilega come secondo assistente.
Vacanze
Le ha rinviate di alcuni giorni l'ad Gian Piero Domenicali, per sistemare gli ultimi incartamenti da sottoporre alla Comtec. Niente di preoccupante, ma l'organo di controllo federale stringe sempre più il cerchio attorno ai club e pure l'Andrea Costa qualche camicia la deve sudare.

Nessun commento:

Posta un commento