giovedì 29 settembre 2011

Parlano Gramenzi e Ficchi dopo Firenze

-La Provincia ed. Frosinone-

 Una vittoria tutta orgoglio e determinazione. Così si può sintetizzare il successo della FMC di domenica con Firenze. Dal -16 di inizio terzo periodo la squadra di Franco Gramenzi ha avuto la forza e capacità di reagire, affidarsi al gioco di squadra, farsi trascinare dal suo pubblico e portare a casa i primi due punti della stagione.
“Non avevo molte pretese – è il primo commento di coach Gramenzi - perché da un mese a questa parte era la prima partita ufficiale che facevamo quella di domenica. Le amichevoli sono state anche poco vere e per noi quella con Firenze era un banco di prova importante. Onestamente mi aspettavo grandi difficoltà proprio per queste ragioni conoscendo seppur poco un avversario come la Brandini. Sapevamo di una squadra atletica che sapesse molto correre ma non potevamo avere la dimensione di una squadra così nuova come quella toscana. Abbiamo dei giocatore che sono indietro e devono darci tanto e su quelli lavoreremo di sicuro per migliorare nelle prossime settimane. Con molta tranquillità e con la fortuna e consapevolezza – continua Gramenzi – di avere un gruppo nutrito che all’occorrenza sa ben sostituire i vari assenti. Con Firenze abbiamo avuto ottime cose da due ragazzi come Parrillo e Pongetti che commettono anche degli errori ma che al momento risultano determinanti”.
L’analisi di coach Gramenzi va già alla trasferta di sabato a Siena con la Virtus: “Le prime due partite dell’anno, ci sono utili per tanti aspetti, proprio perché abbiamo giocato poco e per noi trovare il giusto feeling in campo, oltre che in palestra durante gli allenamenti è l’obiettivo primario. Dobbiamo provare a vincere, senza badare troppo al rendimento e al risultato per come maturato. La nostra fortuna è quello di avere un gruppo ben assortito che sa integrarsi con continuità e sopperire alle mancanze con molta attenzione. Se devo analizzare – conclude il coach abruzzese – tecnicamente l’esordio con Firenze i secondi tiri subiti e le palle perse le note stonate sul quale lavorare con maggiore attenzione”.
“Non mi aspettavo una gara così tesa – è il giudizio del presidente Ficchi – così sofferta e che ci ha messo parecchio in difficoltà nel primo tempo. Noi abbiamo fatto valere la nostra esperienza e nel finale abbiamo avuto la meglio. Con i cinque under questo campionato sarà un’incognita per chiunque e soprattutto credo che con il passare delle settimane squadre giovani e tutte nuove come Firenze cresceranno e saranno temibili per chiunque. Noi ci prepariamo per la trasferta di Siena, dove vogliamo conquistare i primi punti in trasferta. Lo faremo accompagnati dai nostri tifosi e questo mi sembra il modo migliore per iniziare una stagione che per noi deve trasformarsi in un sogno”.

Nessun commento:

Posta un commento