-La Gazzetta del Sud-
«Settembre, andiamo. È tempo di migrare». Non saranno pastori, ma per i giocatori della Sigma Barcellona si apre un mese dagli accenti... dannunziani visto il gran numero di spostamenti che, dal prossimo fine settimana, vedrà la squadra di coach Cesare Pancotto girare l'Italia prima di esordire in campionato il prossimo 2 ottobre al "PalAlberti" contro Brescia. Iniziata la preparazione il 18 agosto ed affrontata domenica scorsa la prima amichevole precampionato con l'Orlandina al "PalaFantozzi", capitan Bucci e compagni continueranno ad allenarsi in sede (palestra la mattina, basket al palazzetto di pomeriggio) fino a sabato 3, quando la comitiva giallorossa partirà per raggiungere Trani.
In Puglia, nel fine settimana la Sigma parteciperà infatti a un quadrangolare con le pari categoria Brindisi (sarà interessante vedere all'opera una delle dirette concorrenti per la promozione) e Ostuni e con una squadra di DNA, Ruvo di Puglia. Al rientro a Barcellona, ci sarà probabilmente da sostenere qualche allenamento fuori sede visto che dal 5 al 15 è fissato il collaudo delle nuove tribunette montate dietro i canestri per aumentare di circa 350 posti la capienza del "PalAlberti". In realtà, i tempi tecnici per il collaudo sono decisamente più rapidi, e senz'altro - almeno, questo è il nostro auspicio - l'amministrazione comunale farà in modo che il disagio per la squadra sia limitato a un paio di giorni al massimo.
Nel fine settimana nuova partenza, stavolta verso Scafati dove sabato 10 e domenica 11 si alzerà decisamente il livello della competizione: nel quadrangolare saranno infatti impegnate con i giallorossi due formazioni di Legadue, ovvero i padroni di casa degli "ex" Ghiacci e Sorrentino e la neopromossa Sant'Antimo (che ha annunciato l'ingaggio di Alessandro Cittadini), e di una di Serie A, l'Air Avellino. Il torneo più interessante del precampionato giallorosso è però quello del weekend successivo: il 17 e 18 settembre a Lecce ci saranno ancora Brindisi e Avellino e si aggiungerà un'altra squadra di serie A, la Pepsi Caserta, per un quadrangolare di livello molto elevato.
Peraltro, l'organizzazione di quest'ultimo torneo ha predisposto un pacchetto per i tifosi intenzionati a seguire la squadra, con soggiorno in convenzione a Gallipoli ed abbonamento per le due giornate di gare. La comitiva giallorossa resterà ad allenarsi a Lecce fino a martedì 20, quando nel pomeriggio è fissato il volo Brindisi-Milano che permetterà poi di raggiungere Piacenza, sede (il giorno dopo) del primo impegno ufficiale della stagione: l'andata del primo turno di Coppa Italia. Quindi ancora una volta il rientro in sede per la gara di ritorno, in programma domenica 25 al "PalAlberti".
Fine degli spostamenti, perché sempre nell'impianto di via Napoli si giocheranno mercoledì 28 l'amichevole con l'Orlandina e, appunto, domenica 2 ottobre la prima di campionato contro Brescia. A proposito di Orlandina, ha davvero destato una grande impressione la prova della squadra di Pancotto che nello scrimmage di domenica ha giocato per due tempi su livelli di intensità e rendimento altissimi, come (più ancora del +40 all'intervallo lungo, prima di un terzo quarto equilibrato e della sospensione per la condensa che rendeva scivoloso il parquet paladino) dimostrano le tante giocate in difesa trasformate in contropiede e transizione. In evidenza Bucci e Dordei sul piano realizzativo, ma soprattutto Mike Green che ha smazzato una serie di assist deliziosi e uno scatenato Michael Hicks, fermamente intenzionato a salire ulteriormente di livello in questa sua seconda stagione a Barcellona.
Si dovrà verosimilmente attendere una settimana per vedere anche Mindaugas Lukauskis: il lituano, ultimo "taglio" operato dal ct Kemzura prima degli Europei, ha chiesto qualche giorno di riposo prima di unirsi ai nuovi compagni. A rigore, la Lituania ha tempo fino a oggi per la lista definitiva; ma l'esterno ex Villeurbanne e Oldenburg potrebbe rientrare nel giro solo in caso di infortuni. Un vero peccato per Lukauskis, che fu l'ultimo escluso anche prima dei Mondiali dello scorso anno. Infine, si avvicina la fatidica quota 1000 per gli abbonamenti: il dato aggiornato a venerdì sera è di 957 tessere, delle quali 663 intere e 220 famiglia. La campagna abbonamenti si chiude mercoledì 31, ma sarebbe consigliabile prolungare i termini per consentire a chi rientrerà dalle ferie solo a settembre di potersi comunque abbonare.
Nessun commento:
Posta un commento