venerdì 29 luglio 2011

Riccardo Truccolo parla della sua nuova avventura a Perugia!

L’altro neoacquisto di Perugia è un giovane che vanta già una esperienza cestistica di primo livello, Riccardo Truccolo (8 agosto ’89).

Riccardo ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile della Pall. Pordenone, per poi trasferirsi all’ N.B. 2000 Pordenone. Nell´estate del 2005 è stato scelto dalla Snaidero Udine per far parte del settore giovanile della squadra. During his first season in Udine , he was also called upon by coach Cesare Pancotto to take part in several Serie A1 matches as a reserve, though never actually stepping onto the court. Già durante la sua prima stagione a Udine è stato anche chiamato più volte da coach Pancotto sulla panchina della 1^ squadra in A1, cominciando ad assaporare le sensazioni di un basket di alto livello, poi l’esperienza in A dilettanti con Jesolo, per tornare, nell’ultima stagione, con la Snaidero Udine in lega2 dove ha giocato 30 partite, ritagliandosi uno spazio di 11 minuti per match e realizzando una media di 3,2 punti a partita.

Ora per Riccardo c´è il biancorosso dei grifoni 

 Cosa ti ha convinto a venire a Perugia?

Perugia è una società di cui ci si può fidare, mi hanno convinto la serietà della dirigenza e di tutto lo staff e l’ottima fama che si è costruita in questi anni. Inoltre conosco Furio Steffè dagli Europei in Grecia, ho grande stima per come sa lavorare e sono molto affascinato dal grande progetto che la squadra umbra sta costruendo. Sinceramente non ho mai avuto dubbi, era ed è stata da sempre la mia prima scelta!

Cosa pensi della nuova DNA e della suddivisione dei gironi, nonché delle potenziali avversarie?
Il campionato che sta per iniziare sarà certamente molto difficile, per il grande equilibrio che si sta delineando tra le squadre partecipanti è una stagione molto lunga ed è ancora complesso per capire bene come questa nuova formula impatterà sull’intera stagione.

Comunque sono approdato in questa nuova realtà perché ho voglia di vincere e mi metterò a completa disposizione della squadra. Se alla fine della stagione dovesse succedere che gli avversari saranno più bravi…. noi faremo loro i complimenti, non prima però di avercela messa tutta, sia in campo che fuori.



Giocatore giovane, già in A dilettanti con Jesolo, dopo la nazionale under 20 del 2009 è arrivata la Legadue ad Udine e ora Perugia, come mai la scelta di tornare tra i dilettanti, e quali prospettive per la stagione che viene?

In realtà avevo alcune offerte dalla lega2 ma ho preferito giocare in A dilettanti perché voglio imparare ancora tante cose dal punto di vista tecnico e voglio migliorarmi fisicamente, lavorando duro e con l’aiuto degli allenatori e di Lorenzo Taliento. Perugia mi ha dato questa possibilità, ora sta a me sfruttarla.

 

Giovane, motivato e concreto, ora l’esame Perugia, ma con tutte le carte in regola per essere promosso..... 

  

Uff. stampa Liomatic Perugia  Basket


Nessun commento:

Posta un commento