-La Nuova Ferrara-
Certo il campionato di appartenenza, la società si muove Furlani coach, in campo di domenica. E a Bologna è caos
Il Consiglio Federale di sabato scorso ha ridisegnato la geografia della pallacanestro italiana. Fermo restando la decisione di lasciare a sedici squadre la serie A e quindi escludendo Venezia dal massimo campionato, dalla Legadue in giù c’è stata una mezza rivoluzione. Ovviamente l’onda lunga della crisi, che ha fatto sparire squadre dal secondo campionato nazionale ed ha innescato una serie di ripescaggi, ha avuto il suo effetto anche nella Divisione Nazionale A (vecchia A dilettanti, già B1) e ovviamente nella Divisione Nazionale B (vecchia B dilettanti, già B2).
Il Consiglio Federale ha adottato anche nuove denominazioni per i campionati dilettantistici e si è pronunciato su fusioni e trasferimenti di sede che, marginalmente, coinvolgono Ferrara. Ecco allora che l’organo della Fip ha bocciato il cambio di denominazione del Basket Club Ferrara: la società di Legadue, che Roberto Mascellani ha venduto alla cordata bolognese capeggiata da Giulio Romagnoli, avrebbe dovuto chiamarsi Fortitudo Basket Bologna. E invece dovrà cambiare nome perché alla Fip è ancora affiliata la vecchia Fortitudo, quella di Gilberto Sacrati che partecipa solo ai campionati giovanili. Lo stesso Sacrati potrebbe chiamare, con un escamotage, Fortitudo (come sponsor) il Gira Ozzano, che ha acquistato di recente da Sabatini e parteciperà al girone A della DNB. Insomma, a Bologna c’è una situazione che rasenta il ridicolo e questo potrebbe portare a un ritardo nell’affrontare il nodo legato alla gestione del palasport di Ferrara che, com’è noto, è in mano proprio a Giulio Romagnoli.
Questa, intanto, dovrebbe essere la settimana in cui la Pallacanestro Ferrara getterà le prime basi per il futuro. Il primo passo, una volta conosciuto il campionato al quale parteciperà, sarà la firma dell’allenatore. E con ogni probabilità nel giro del qualche giorno dovrebbe arrivare la firma di Adriano Furlani. Poi si inizierà a costruire la squadra. Intanto, però, Ferrara ha deciso che le partite casalinghe verranno disputate la domenica pomeriggio alle 18.
Nessun commento:
Posta un commento