martedì 4 ottobre 2011

Angelico Biella: Quartarete media partner per la stagione 2011-2012

Si è tenuta presso la Sala Stampa del Lauretana Forum Biella, la conferenza stampa di presentazione dell'emittente televisiva che seguirà l'Angelico Biella: QUARTARETE, emittente regionale con sede a Torino e Novara/Vercelli, assicura tramite una capillare rete di impianti di alta frequenza, una penetrazione 91% del territorio della regione Piemonte, fornendo copertura televisiva anche di importanti zone del Varesino, del Pavese, della Lomellina e del Milanese. Grazie all’elevata capacità tecnologica, prima in analogico e ora in digitale, alla qualità dei programmi e dell’informazione realizzata, da oltre vent' anni QUARTARETE è fra le emittenti leader dell’area metropolitana di Torino e dell’intero Piemonte.
QUARTARETE affida l’informazione alla prestigiosa firma del Direttore Darwin Pastorin e alla professionalità di dodici giornalisti che quotidianamente, nelle redazioni di Torino e Novara/Vercelli, realizzano i telegiornali e la produzione dei programmi di approfondimento politico-sociale. Senza dimenticare lo sport e l’intrattenimento che in QUARTARETE trovano una grande ribalta: lo confermano le collaborazioni esclusive di Josè Altafini e Pietro Anastasi. Da sempre quindi QUARTARETE si caratterizza come un’emittente legata al territorio anche grazie ai mezzi mobili che le hanno consentito di seguire in diretta i più importanti avvenimenti piemontesi degli ultimi anni (Salone del Libro, Inaugurazione della Reggia di Venaria, Apertura delle Mostre Guggenheim a Vercelli, Salone del Gusto, Le Notti Olimpiche, dirette no-stop per le elezioni politiche, amministrative e regionali) a cui si aggiungeranno ora le partite dell'Angelico Biella, trasmesse in differita di 24 ora per gli incontri casalinghi, mentre per le trasferte sarà possibile seguire in diretta i match di Soragna e compagni sintonizzandosi sul canale.
Marco Atripaldi ha presentato l'accordo con Quartarete: “Siamo orgogliosi di annunciare oggi la partnership con Quartarete, un accordo importante ed un fatto storico per Pallacanestro Biella, per la rilevanza a livello regionale e nazionale di questo partner. Come noto, da questa stagione ci sarà la possibilità di trasmettere in diretta, su scala regionale, tutte le partite che giocheremo in trasferta. Non è ovviamente una cosa così semplice come può sembrare a prima vista, perchè sono necessari una serie di strumenti specifici che permettano di produrre e trasmettere la partita. La partnership con Quartarete consentirà a tutto il pubblico piemontese appassionato di basket di seguire la serie A con elevati standard qualitativi e la presenza questa mattina con noi di Darwin Pastorin, giornalista noto a livello nazionale (negli ultimi dieci anni tra Sky, Stream e La7), è un’ulteriore garanzia di serietà del progetto che andiamo ad intraprendere. Ciò rappresenta una piccola rivoluzione per gli sponsor, per i tifosi e per tutti coloro che sostengono il nostro progetto e che sono certo ci permetterà di fidelizzarli ancor più. Vorrei inoltre fare un ringraziamento a TeleBiella, per tutto quello che ha fatto in questi anni consentendo la presenza del basket sugli schermi biellesi. I rigidi e dispendiosi vincoli del nuovo Regolamento Media della Legabasket hanno complicato la possibilità di proseguire la proficua collaborazione .”
Darwin Pastorin, direttore responsabile di Quartarete: “Ringrazio innanzitutto Marco dei complimenti. Raggiungiamo oggi un accordo che nasce prima di tutto da un rapporto di stima reciproca tra le due realtà. Oggi Quartarete e Pallacanestro Biella si sposano, dopo un lungo corteggiamento, con la voglia di costruire un progetto insieme. Sono personalmente molto felice dell’avvenuto accordo, in quanto la mia idea è stata, fin dal mio arrivo in questa emittente, di “raccontare” il territorio regionale, a partire dallo sport, una passione che accomuna tutti. Quartarete ha tradizionalmente sempre dato grande risalto allo sport, detiene ora i secondi diritti sul Novara Calcio e sul Torino Calcio, diversi magazine e approfondimenti sportivi, rubriche dedicate, ma da tempo inseguivo il sogno di avere anche il basket. Credo che quest’anno siano arrivate le giuste condizioni, con la straordinaria possibilità di avere la diretta delle partite. Un’occasione unica, che non si poteva non sfruttare. Non ci accontenteremo di trasmettere solo le partite: con la collaborazione di Pallacanestro Biella, racconteremo le storie che riguardano la città e la Provincia, parleremo con i tifosi, entreremo nelle case della gente e produrremo molti approfondimenti. Non ci limiteremo pertanto a trasmettere il basket, verremo a Biella per diventare una sentinella della città, nel bene e nel male, non solo nello sport”.
Marco Aloi, direttore commerciale di Pallacanestro Biella: “E’ un cambiamento epocale, vissuto inizialmente dieci giorni fa in una riunione in Legabasket, quando abbiamo visto chi erano i player che avrebbero trasmesso le partite del campionato in diretta. Quel giorno, è scattata la molla che ha accelerato l’accordo con Quartarete. Vorrei anch’io sottolineare il ringraziamento a TeleBiella per l’importante lavoro fatto negli anni: per questo motivo e per dare una sorta di continuità, abbiamo chiesto a Quartarete di dare voce, nelle partite che giocheremo quest’anno, a chi ha sempre fatto le nostre telecronache. La vera novità, come già ribadito da Atripaldi, è nelle diretta delle partite in trasferta. Per questa ragione è stato un accordo complicato da mettere nero su bianco, all’inizio eravamo molto lontani, ma grazie alla reciproca stima e volontà abbiamo raggiunto un accordo comune. L’appuntamento perciò per tutti è sul digitale terrestre su Quartarete Blu: il lunedì alle 20.30 ed il giovedì alle 22.00, quando giocheremo in casa. Invece saremo in diretta in ogni partita in trasferta: la domenica alle 18.15 con replica alle 22.30 del lunedì sera. Infine vorrei rinnovare l’invito a tutte le aziende del territorio a sostenere e seguire questo progetto, ed ho il piacere di comunicare il rinnovo dell’accordo con PopcornTv, che trasmetterà in streaming le nostre partite, così come fatto nella passata stagione, ogni martedì alle 20.30”.
Ottavio Zanotti, responsabile relazioni esterne Quartarete: “Vi presento brevemente la nostra azienda: Quartarete dispone ora di 6 canali sul digitale terrestre. Le partite di Pallacanestro Biella saranno trasmesse sul canale Quartarete Blu (numero 112 del decoder digitale terrestre). Parliamo di storia di vero amore perchè si tratta di un accordo raggiunto nel momento economico più difficile, che richiede un investimento non indifferente. Abbiamo intrapreso da oltre 10 anni una collaborazione con Sky, da 7 anni con La7, e siamo ben attrezzati sin dalla partenza di questa avventura. Conosciamo l'impegno tecnico che comporta la produzione di una partita di basket: saremo presenti con 12 persone, 8 presenti Biella e 4 a gestire l'invio e la ricezione del segnale. A partire da domenica, con l’incontro tra Pallacanestro Biella e Scavolini Siviglia Pesaro, produrremo il segnale da Biella, lo trasmetteremo via satellite a Pesaro, il quale a sua volta lo rimanderà sul digitale terrestre nella regione Marche. Quando Pallacanestro Biella giocherà fuori casa, invece, riceveremo via satellite il segnale, e lo trasmetteremo in diretta sempre su Quartarete Blu. Dovremo gestire cinque segnali audio e cinque segnali video, diversi tecnici e operatori, producendo con una qualità alta e garantendo un servizio di massima qualità: sarà una scommessa non solo per noi, ma per tutto il sistema televisivo italiano, una scommessa che contiamo di vincere!”
Alberto Savio, ex presidente Pallacanestro Biella: “Quando le cose vanno male, come accade nella congiuntura economica attuale, ci sono due possibili reazioni: o buttarsi giù, o reagire attaccando. Pallacanestro Biella, con tutte le difficoltà che ha e con la pressante necessità di trovare fondi per finanziare la propria attività propone, insieme a Quartarete, una scommessa tecnicamente, organizzativamente ed economicamente grandissima. Vogliamo provare a costruire insieme un prodotto ben fatto, che vuole aprire un nuovo spiraglio anche per tutte quelle aziende che vogliono veicolare il loro messaggio nel territorio. Da imprenditore mi rivolgo alle imprese: venite a vedere cosa Quartarete e Pallacanestro Biella possono fare per voi! Le aziende che hanno voglia di “aprire la porta”, hanno ora la straordinaria opportunità di investire in un prodotto di assoluta qualità”.

Ufficio stampa Angelico Pallacanestro Biella

Nessun commento:

Posta un commento